Francesco Imperi

Francesco Imperi

Nato a Roma nel 1983, laureato in Biologia della Conservazione all' Università di Roma Sapienza. Partecipante a differenti progetti di ricerca e conservazione riguardanti gli animali, le piante e la loro interazione. Collabora con l’orto botanico di Roma Tor Vergata. Per “BUONO” si occupa di ecorestyling.

TUTORIAL 20 Aprile 2017

Coltivazione e varietà dello spinacio

Oggi parliamo di un ortaggio amico sia degli adulti sia dei bambini - braccio di ferro potrebbe essere un ottimo alleato per far piacere questa verdura anche ai più ostici - come avrete capito stiamo parlando degli Spinaci - Spinacela olearcea - specie vegetale originaria dell’Asia settentrionale appartenente alla famiglia delle Chenopodiacecae.

NOTIZIE 14 Marzo 2017

La città europea del futuro: verde, ecologica, sostenibile.

A livello internazionale le tematiche ambientali urbane stanno fortunatamente stanno pian piano entrando nelle agende degli amministratori sia nazionali sia locali. A livello europeo con la strategia Europa 2020 si sostiene la necessità di sviluppare una nuova economia per una qualità di vita sana sostenuta dagli esclusivi modelli sociali dell'Europa, e si riconosce nella rigenerazione urbana un’importanza fondamentale per poter riuscire ad affrontare le sfide che ci troviamo davanti e lasciare la speranza di un futuro migliore alle generazioni successive.

TUTORIAL 26 Gennaio 2017

Il Cavolo Cappuccio: dalle proprietà alla coltivazione

Il cavolo cappuccio o Brassica oleracea var. capitata L. è un ortaggio presente sulle nostre tavole da molto tempo. Appartenente alla famiglia Brassicaeae il cavolo cappuccio può avere colori diversi, dal verde al rosso-violaceo a seconda della varietà.

TUTORIAL 17 Novembre 2016

Come coltivare l'insalata da taglio. Consigli e trucchi per un pollice verde fatto in casa.

Oggi conosciamo l’ortaggio più diffuso negli orti familiari italiani: l’insalata da taglio, specie vegetale di origine mediterranea appartenente alla famiglia Asteraceae.

20BUONI2 02 Dicembre 2016

BUONO #5 Chi sono?

Scienziato e inventore italiano vissuto a cavallo tra 1800 e 1900, compì i suoi primi studi tra Firenze e Bologna frequentando successivamente l’istituto tecnico di Livorno.

20BUONI2 18 Novembre 2016

BUONO #3 Chi sono?

Christaan Barnard chirurgo sudafricano nato a Provincia del Capo nel 1923 e morto a Pafo, Cipro nel 2001. Dopo aver compiuto gli studi in medicina laureandosi all’università di Città del Capo, perfezionò la sua ricerca con un corso di specializzazione in chirurgia cardiotoracica all'Università del Minnesota (1956-58).

20BUONI2 03 Febbraio 2017

Buono #12

Stephen J. Gould è uno dei più grandi biologi evoluzionisti mai esistiti; è lui, insieme a Niles Eldrege, che ha introdotto la teoria degli equilibri punteggiati, contrapponendosi alla teoria fino a quel momento seguita del gradualismo filetico.

NOTIZIE 20 Ottobre 2016

Apicoltura urbana: il ritorno delle api in città

Da tempo nelle nostre città si osserva un fenomeno apparentemente strano: gli insetti impollinatori, in particolare le api, sembrano essere tornate sui balconi o nei giardini pubblici.

TUTORIAL 07 Giugno 2016

COME DIVIDERE LE PIANTE DEL PROPRIO GIARDINO CON IL METODO DELLA RIPRODUZIONE PER TALEA.

La primavera è arrivata con le sue fioriture ma il tuo giardino langue di colori e profumi? In questo secondo appuntamento botanico scopriremo alcuni consigli e trucchi per eseguire al meglio la riproduzione delle nostre piante con il metodo della divisione per talea, una tecnica dal basso costo per infoltire il numero delle nostre piantine.

TUTORIAL 09 Dicembre 2015

Come preparare i vostri bulbi alla fioritura primaverile

Siamo giunti all'inverno ed è il momento giusto per dedicarci alle nostre piante bulbose per prepararle alla futura bella stagione. Le piante bulbose, infatti, riescono a creare un meraviglioso incanto floreale, grazie alla loro infinita quantità di colori, forme, dimensioni e varietà. Tutti possono cimentarsi con questo breve tutorial per godere poi in primavera dell'esplosione di colori che queste piante sanno regalare, visto che l'impegno che queste piante ci richiedono è davvero esiguo.